CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT TRAFFICO DI DROGA

Considerations To Know About traffico di droga

Considerations To Know About traffico di droga

Blog Article



Ruolo più importante della cocaina e degli stimolanti sintetici nei problemi connessi al consumo di droga in Europa

Maggiori rischi for each la salute dal policonsumo di stupefacenti e dalla vendita di droghe la cui reale composizione non è nota al consumatore e quindi ancor più pericolose

[one hundred eighty] Vi sono casi in cui il sottomarino è addirittura radiocomandato da una nave d'appoggio che segue a prudenziale distanza e che, nel momento opportuno, consegna ai narcos messicani l'hardware for each il successivo controllo delle operazioni.[181][182] For every i grossi carichi vengono anche utilizzati dei piccoli aerei fatti atterrare e decollare su piste clandestine disseminati sui territori. Oltre alla rotta Pacifica, molto battuta è anche la rotta che passa for every i Caraibi occidentali (Giamaica e isole Cayman) e arriva in Messico dall'The united states Centrale. I Caraibi sono snodi fondamentali anche per la via della Florida e la costa est.

della patente di guida, del certificato di abilitazione professionale for every la guida di motoveicoli e del certificato di idoneità alla guida di ciclomotori o il divieto di conseguirli for every un periodo fino a tre anni;

I metodi utilizzati dai gruppi criminali operanti in questo settore sono diventati sempre più sofisticati, con casi ben documentati di infiltrazione delle catene logistiche e di sfruttamento di personale con compiti chiave attraverso l’intimidazione e la corruzione. In risposta a ciò, la tabella di marcia dell’UE contro il traffico di droga del 2023 comprende misure volte a rafforzare la gestione dei rischi a livello di autorità doganali e l’individuazione delle droghe e dei precursori chimici oggetto di traffico.

Nell’aprile 2022 i talebani hanno annunciato il divieto della coltivazione del papavero da oppio. Un divieto analogo, seppur di breve durata, nel two 001 ha comportato l’introduzione nel mercato europeo di sostanze sostitutive, tra cui stimolanti e oppioidi sintetici. Questi cambiamenti sono stati di breve durata nella maggior parte dei paesi, ma in un piccolo numero di essi sono stati osservati cambiamenti a lungo termine nel mercato degli oppioidi.

Una maggiore diversità nella disponibilità e nel consumo di droghe sta inoltre ponendo nuove sfide for each lo sviluppo e l’implementazione di servizi volti a ridurre i danni. Tali servizi sono necessari for each contribuire a contenere i rischi for every la salute derivanti da modelli di consumo più complessi, nuove sostanze e miscele di sostanze. È necessario, advert esempio, considerare quali possano essere gli approcci efficaci alla riduzione del danno da consumo di sostanze, che si tratti di oppiacei sintetici, stimolanti sintetici, nuovi tipi e forme di prodotti a foundation di cannabis, nonché droghe dissociative appear la ketamina. Una preoccupazione crescente è rappresentata dalle implicazioni del consumo involontario di sostanze potenti o di miscele di sostanze.

Potenti sostanze sintetiche, nuove miscele di droghe e cambiamento dei modelli di consumo: una minaccia crescente in Europa

le modalità della custodia della droga: il ritrovamento di quantitativi elevati di sostanza da taglio o di altri strumenti che servono al confezionamento di essa appear, ad esempio il bilancino di precisione.

Il traffico di droghe illecite è altamente dinamico e si adatta rapidamente agli sviluppi geopolitici, ai conflitti regionali e ai cambiamenti delle rotte commerciali. Si ritiene che gli sviluppi in Colombia, Brasile ed Ecuador abbiano contribuito all’aumento osservato nel traffico di cocaina verso l’Unione europea. Se da una parte, in quelli che sono noti arrive i principali punti di ingresso, sono state intensificate le misure di interdizione, dall’altra i trafficanti sembrano prendere sempre più di mira i porti più piccoli di altri paesi dell’UE e dei paesi confinanti, dove le misure deterrenti sono potenzialmente applicate in modo meno rigoroso.

La sanzione amministrativa, applicata for every un periodo da uno a tre mesi se si tratta di droghe leggere e da because of mesi advert un anno se si tratta di droghe pesanti è la sospensione:

L’emergere di oppioidi sintetici nuovi e altamente potenti comporta nuove problematiche for each le politiche e le pratiche in materia di droga. Evidenzia inoltre importanti lacune in termini di conoscenze che richiedono un esame della ricerca in more helpful hints atto. Molte di queste sostanze non sono soggette a controllo quando vengono rilevate per la prima volta. A questo proposito, l’Europa ha la fortuna di aver messo in atto, attraverso il suo sistema di allerta precoce, un meccanismo rapido for each l’identificazione, la valutazione del rischio e il controllo delle droghe. È fondamentale, tuttavia, che gli Stati membri sostengano questo meccanismo con misure nazionali adeguate.

È in aumento il timore che, come conseguenza dell’elevata disponibilità di droga, del traffico in grandi quantità e della concorrenza tra gruppi criminali in Europa, alcuni paesi vadano incontro a un aumento della violenza avvocato spaccio stupefacenti milano e di altre forme di criminalità connesse ai meccanismi del mercato della droga. Storicamente, l’onere maggiore dei crimini violenti associati al mercato della droga si è riversato sui paesi produttori e di transito al di fuori dell’Unione europea, situazione che rimane effettiva. Tuttavia, in Europa, in particolare nei paesi in cui notoriamente entrano visit the website o sono prodotti grandi volumi di droga, i livelli di violenza associati al relativo traffico sembrano essere in aumento. Parallelamente, cresce anche la preoccupazione causata da fenomeni quali il reclutamento e lo sfruttamento di minori da parte di reti criminali dedite al traffico illecito di stupefacenti, come evidenziato dalla crescente importanza attribuita agli interventi mirati a combattere tale minaccia da parte delle autorità di contrasto.

L’eroina riveste un ruolo meno significativo nei problemi legati agli oppiacei, ma rimane una rilevante causa di danni

Report this page